soffitto2

Progetto cooperativa "Spazio ANFAS"

SOGGETTO RICHIEDENTE
C.S.O. ( Centro Socio Occupazionale) COOPERATIVA SPAZIO ANFFAS ONLUS
Il contributo consentirà di dare continuità a tutte le attività svolte all’interno del Centro in oggetto.
C.S.O. “Spazio Anffas” Onlus è una Cooperativa Sociale la quale ospita fino a 20 persone con disabilità intelletiva-relazionale. La Coop.va è a marchio A.N.F.F.A.S. e fa riferimento alla filosofia dell’Anffas Nazionale Onlus ed alla sua Mission: garantire alle persone con disabilità il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.

OBIETTIVI DEL PROGETTO
L'obiettivo del C.S.O. è quello di offrire alla persona adulta con disabilità un ambiente con un clima relazionale positivo e di ascolto che favorisca il mantenimento e lo sviluppo di abilità nell'ambito cognitivo, dell'autonomia personale, sociale, affettiva e occupazionale attraverso specifici laboratori ed attività di socializzazione, in un ottica di visione adulta e responsabile. Tutte le attività svolte all’interno della struttura sono programmate da 4 Educatori Professionali e il coinvolgimento degli utenti è sulla base delle loro attitudini. Gli Educatori condividono gli obiettivi generali e specifici con l’utente, la famiglia e l’assistente sociale, tarati sulle singole caratteristiche personali al fine di favorire lo sviluppo delle potenzialità, delle autonomie, delle relazioni, nonché l’apprendimento di nuove abilità.
Le attività principali sono suddivide in tre tipi:

Le attività occupazionali
- Laboratorio artigianale/oggettistica (creazione manuale di bomboniere per battesimi/Cresime/Comunioni/Anniversari/Matrimoni/Lauree e composizione di oggettistica varia utilizzando materiale come asciugamani, vasetti di vetro, tegole, pezzi di legno, materiale plastico, nastri ecc.)
- Laboratorio Impagliatura sedie
- Laboratorio “Mercatino” (creare articoli da regalo (cestini, oggettistica pasquale e natalizia, creazioni su richiesta)- Laboratorio assemblaggio “Croci” (assemblaggio, a catena, di pezzi di plastica)
- Progetto “Noi lavoriamo nel verde ” facenti parte integrante dell’Impresa sociale “Parco Contadino Pratolungo S.r.l. Agricola” e consiste nel: a) confezionamento, impacchettamento e selezione della materia prima o lavorata; b) affiancamento di persone specializzate nello svolgere lavori di pulizia verdure, pulizia locali; c) verde, coltivazione di prodotti orticoli, raccolta e lavorazione degli stessi, preparazione del prodotto da destinarsi alla vendita, sfalcio erba e potature.

Attività che sviluppano l’autonomia personale
Queste attività sono legate alla cura della persona (igiene dentale) e alla gestione dell’ambiente domestico (camerieri e raccolta differenziata dei rifiuti) Tutto questo permetterà agli ospiti di partecipare attivamente alla vita del centro, dando la possibilità del “fare per sé e per gli altri”.

Attività Ludico/Motoria e Relazionale
La Coop.va attua il progetto “Educativo di Attività Motoria” e comprende 2 attività: Bocce e Palestra. Entrambe sono attività a carattere ludico- motoria e non-agonistica, con frequenza settimanale ( 1h/settimana) gestite da un educatore laureato in Tecniche Attività Motorie Preventiva ed Adattata. Inoltre il Coordinatore, collabora con le scuole presenti sul territorio, con Progetti di carattere inclusivo (Baskin – Basket Inclusivo).

TEMPISTICHE PROGETTUALI
DATA AVVIO PROGETTO : GENNAIO 2019
DURATA: ANNO 2019

 

Fondazione Estense
Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 fax. 0532/210362 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.fondazioneestense.it
Codice Fiscale 00112530381 | Informativa sulla privacy | Cookie policy