soffitto2

Laboratorio teatrale a supporto dell'inclusione sociale di persone con disabilità acquisita

SOGGETTO RICHIEDENTE
Congregazione Poveri servi Della Divina Provvidenza - Casa buoni Fanciulli - Istituto Don Calabria, nella sua sede di Ferrara "Istituto Don Calabria - Città del Ragazzo"

PRESENTAZIONE
Istituto don Calabria svolge, sul territorio ferrarese, attività e servizi volti a favorire l’inclusione sociale dei soggetti più deboli e svantaggiati. In particolare, attraverso il Centro Perez, accoglie persone adulte in età lavorativa con disabilità acquisita per esiti di grave cerebro lesione offrendo loro due principali tipologie di attività:
- laboratori di assemblaggio e attività manuali, corniceria e stampa digitale con prevalenti obiettivi occupazionali
- attività integrative con prevalenti obiettivi di socializzazione.

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Attraverso il progetto si intende potenziare l’offerta di attività socializzanti in grado di favorire le relazioni umane in un ambiente integrato (in termini di servizi e risorse umane e strumentali), attraverso la realizzazione di un laboratorio teatrale con il coinvolgimento dei professionisti del “Teatro Cosquillas” che utilizza l’attività teatrale come uno strumento per la crescita personale, promuovendo l’acquisizione di obiettivi formativi, specialmente in termini di abilità di base e life skills.
Obiettivi del progetto sono quindi:
• Supportare gli utenti nel percorso di accettazione di sé e delle proprie “nuove” abilità
• Rafforzare le relazioni sociali tra il gruppo di utenti e tra questo e gli educatori/volontari
• Potenziare le capacità di comunicazione verbale e non verbale e la gestione delle emozioni
• Creare occasioni di socializzazione frequenti e costanti sia all’interno che all’esterno del Centro socio-occupazionale, anche attraverso la realizzazione di rappresentazioni e spettacoli teatrali, risultati del laboratorio.

TEMPISTICHE PROGETTUALI
Al fine di garantire la piena partecipazione alle attività da parte di tutti gli utenti del Centro, la realizzazione di un percorso teatrale di una durata sufficiente per la realizzazione di uno spettacolo ed in coerenza con l’organizzazione delle attività laboratoriali e socializzanti del Centro, il progetto, di durata annuale, si svolgerà secondo le seguenti tempistiche:
• Settembre 2019 (avvio)- Luglio/Agosto 2020 (termine): Attività di laboratorio teatrale
• Marzo 2020- Giugno 2020: Preparazione e realizzazione dello spettacolo teatrale

 

Fondazione Estense
Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 fax. 0532/210362 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.fondazioneestense.it
Codice Fiscale 00112530381 | Informativa sulla privacy | Cookie policy