Fondazione Zanotti - Work in progress

Per far fronte alle difficoltà di inserimento lavorativo al termine degli studi universitari, alcune componenti della Facoltà di Ingegneria hanno dato vita ad un ente - la Fondazione Zanotti - in grado di attuare iniziative concrete volte sia alla formazione professionale che ad agevolare l'ingresso del neolaureato nel mondo del lavoro.

Museo Ebraico

Le prime proposte volte alla creazione di un Museo nello storico complesso di Via Mazzini risalgono a metà degli anni 80. Realizzato grazie al contributo della Fondazione ed inaugurato nel suo primo nucleo il 29 giugno del 1997, il Museo si articola lungo un percorso interno coerente e suggestivo, completato nel corso degli ultimi anni, che consente di visitare gli ambienti storici recuperati e restaurati, all'interno dei quali le suppellettili culturali testimoniano la ricchezza e vivacità della comunità Ebraica la cui presenza a Ferrara risale agli inizi del secolo XIII.

Importo erogato euro 13.000

Formula student - Facoltà di ingegneria

Un gruppo di studenti dell'Università di Ferrara appassionati di motoristica, hanno potuto partecipare, grazie all'impegno congiunto della nostra Fondazione e di quella di Cassa di Risparmio di Cento, alla "Formula Student".

Si tratta di una competizione che consiste nella progettazione di una piccola auto da corsa a ruote scoperte per gare su circuiti asfaltati come parte culminante del percorso di studio.

Creazione sito Internet Pinacoteca di Ferrara

Un'idea sorta nell'ottica della valorizzazione delle collezioni d'arte della Fondazione e della Cassa di Risparmio S.p.A., e quindi inserita a pieno titolo nel progetto di recupero materiale o morale del patrimonio artistico disperso, è quella della realizzazione del sito internet della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, subito condivisa dalla Soprintendenza per i bei Artistici, Culturali e Demoetnoantropologici di Bologna, che si è adoperata con risorse tecniche ed economiche per contribuire alla sua realizzazione.

Centro servizi alla persona

La Casa Protetta di Via Ripagrande segue un numero notevole di anziani affetti da sindrome demenziale, nell'ambito di un protocollo sottoscritto da Comune, Università, AUSL e Azienda Ospedaliera di Ferrara.

Progetto di teleriabilitazione

Presso l'Unità per la riabilitazione delle gravi cerebrolesioni del Dipartimento di Riabilitazione e Lungodegenza Post-Acuzie dell'Ospedale "S.Giorgio" è in corso di realizzazione un progetto pilota che si basa sull'utilizzo di dispositivi per la comunicazione a distanza fra il Centro di Riabilitazione e il domicilio del paziente.

Progetto Cinema-Scuola 2002

La Fondazione, così come fece la Cassa fin dal 1976, ha anche creduto in progetti innovativi dal punto di vista didattico, come per esempio il Progetto Cinema-Scuola, primo in Italia nel genere, che grazie al lavoro di tanti insegnanti e di alcuni volontari cinefili riesce ogni anno a presentare schede tecniche di supporto a film di particolare valore e significato, utilizzati in classe come spunto di analisi e riflessione sulle tematiche più varie. E proprio grazie al sostegno costante verso questo progetto la Cassa di Risparmio di Ferrara S.p.A. ottenne nel 1982 la Croce di Malta D'Oro.

Importo finanziato euro 7.500

Spettacolo "Amor nello specchio"

Nel 2002 la Fondazione ha festeggiato i primi dieci anni di attività. Per celebrare la ricorrenza si è voluto sostenere una importante produzione del Teatro Comunale di Ferrara: la rappresentazione in prima assoluta di "Amor nello Specchio", commedia di Giovan Battista Andreini che Luca Ronconi, su invito dell'Amministrazione Comunale, ha scelto di realizzare in occasione delle celebrazioni dell'anno Lucreziano.

Istituto Don Calabria - lavori edili e di impiantistica

L'Istituto Don Calabria può ospitare fino a 24 minori dagli 11 ai 18 anni con problemi di disagio sociale, tra cui anche giovani extracomunitari, che per varie ragioni vengono allontanati dalla famiglia d'origine.

La struttura assolve infatti temporaneamente compiti sostitutivi della famiglia, ospitando i minori per un periodo determinato e assicurando loro il mantenimento, l'educazione, l'istruzione, la formazione.

Continua a leggere

Progetto di economia articolare in ambito riabilitativo reumatologico

Tra le affezioni del sistema muscolo-scheletrico i dati disponibili collocano l'artrite reumatoide fra le patologie reumatiche che più frequentemente portano ad una limitazione funzionale intesa come disabilità e ad un elevato grado di dipendenza, alterate relazioni sociali e severe difficoltà nell'ambito lavorativo con handicap generalmente grave.

Continua a leggere

Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 fax. 0532/210362 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.fondazioneestense.it