• Interventi
  • "Un rinascimento singolare. La corte estense a Ferrara"

L'ultima cena - particolare, Scarsellino

"Un rinascimento singolare. La corte estense a Ferrara"

Un grande laboratorio di pensiero artistico

La mostra bruxellese su Ferrara si è prefissa appunto il compito di guidare ad una conoscenza del Rinascimento ferrarese sotto il profilo particolare delle arti, dell'architettura, della letteratura, della poesia, della musica. Il tutto in quel quadro unitario rappresentato dalla Corte dei duchi d'Este.

Più di 250 opere provenienti dai principali musei del mondo, hanno illustrato il percorso della dinastia estense tra il '400 e il '500. Era dal 1933 che non si realizzava un evento capace di riunire in maniera così massiccia il patrimonio artistico estense.

Quadreria

Collezioni della Fondazione Estense