L'ultima cena - particolare, Scarsellino

Manifestazioni artistiche a Palazzo dei Diamanti

Visitatori ad una mostra di Ferrara ArteLa mostra "Degas e gli italiani a Parigi" ha invece messo in luce ciò che accomunava Degas ed un gruppo di artisti italiani, tra i quali il nostro Boldini, che vissero e lavorarono in stretto contatto tra loro nella Parigi di fine Ottocento.

Come è emerso dai cento affascinanti capolavori esposti, ad unirli non fu un semplice rapporto di conoscenza o amicizia, bensì un filo sottile ma tenace, dovuto a una stima reciproca e a un amore per la sperimentazione. Importante è anche il fatto che questa mostra sia stata allestita in collaborazione con la prestigiosa National Gallery of Scotland di Edimburgo e che si sia trasferita, dopo Ferrara, in quel museo.

Quadreria

Collezioni della Fondazione Estense