L'ultima cena - particolare, Scarsellino

Restauro statue monastero Sant'Antonio

I Musei Civici di Arte Antica, cui competono i beni artistici del Monastero, hanno ritenuto necessario sottoporre il gruppo, assai degradato a causa di infiltrazioni di umidità, ad una delicata e complessa operazione di recupero a cura del laboratorio fiorentino di Andrea Fedeli, oggi in fase conclusiva.

Il calibrato restauro, con il quale sono state integrate filologicamente le parti mancanti ed è stata recuperata l'originaria cromia, ha restituito la forza espressiva di ciascuna figura ed anche l'impatto compositivo dell?insieme, ridonando al gruppo un forte pathos e ricreando le condizioni per suscitare nello spettatore una forte carica emozionale.

Quadreria

Collezioni della Fondazione Estense