• Interventi
  • Acquisto microscopio per lo studi dei tessuti dell'orecchio

L'ultima cena - particolare, Scarsellino

Acquisto microscopio per lo studi dei tessuti dell'orecchio

Essendo difficoltoso identificare una molecola che possa eliminare solo gli effetti indesiderati dei farmaci senza influenzarne l'effetto terapeutico, alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche si propende ora a valutare la possibilità di usare cellule staminali della stessa persona per poter riparare il danno una volta che questo si sia instaurato. La capacità di tali cellule di sostituire gli elementi danneggiati e morti, e successivamente di differenziarsi in elementi maturi e funzionali, viene poi valutata mediante immunoistochimica e prove di funzionalità su animali, già in uso presso il Centro di Bioacustica di Ferrara. Il Centro necessitava, per poter portare avanti la sperimentazione, di un microscopio con particolari caratteristiche, indispensabile sia per la parte preparatoria che per quella analitica della ricerca.

Quadreria

Collezioni della Fondazione Estense