• Interventi
  • Terza Edizione del Festival della Frutticoltura nel 90esimo anniversario della Fondazione Navarra

L'ultima cena - particolare, Scarsellino

Per la prima giornata del Festival la Fondazione Navarra ha organizzato il convegno “Innovazioni in frutticoltura”, un incontro tecnico di alto spessore scientifico, per far conoscere gran parte dei più recenti risultati ottenuti con i progetti AGER Innovapero ed AGER Melo. Se quest’ultimo progetto si sviluppa in Trentino, per il progetto AGER Innovapero il territorio ferrarese è invece un fondamentale punto di riferimento, poiché il Frutteto Dimostrativo della Fondazione F.lli Navarra ospita gran parte delle attività di sperimentazione in campo. Il Tecnopolo Terra&Acqua Tech dell’Università degli Studi di Ferrara, oltre a svolgere una delle attività di ricerca, ha invece la responsabilità di trasferire a tutti gli operatori del settore i risultati ottenuti con l’intero progetto.

Il valore aggiunto di questo convegno, sottolineano gli organizzatori, è di essere riusciti a riunire in un’unica iniziativa due progetti scientifici che hanno punti in comune e la cui convergenza si manifesterà in due momenti:
- l’illustrazione dei risultati relativi allo studio e confronto tra i genomi di pero e melo;
- l’illustrazione dell’impiego di sistemi a lettura ottica per la gestione della qualità in pieno campo ed in post-raccolta.

Sempre nell'abito del convegno sono stati resi noti i risultati nel diradamento del melo con mezzi chimici e meccanici.

L'incontro scientifico è stata anche occasione per presentare i risultati preliminari per la gestione dell’irrigazione su differenti portinnesti e fasi fenologiche per ridurre al minimo gli apporti idrici del progetto Pero; sono stati illustrati importanti novità per la fase di frigoconservazione post-raccolta, nonché gli aspetti relativi alla sostenibilità delle produzioni grazie all’uso di reti anti insetto (in particolare contro la carpocapsa), con cui si ha una riduzione degli interventi fitosanitari prossima allo zero.

Qualità, sostenibilità, economicità della filiera: queste le parole d’ordine del convegno, a cui hanno partecipato qualificati relatori in rappresentanza dei numerosi partner scientifici coinvolti nelle attività di ricerca. L’iniziativa è stata onorata anche della presenza del Dott. Ugo Dozzio Cagnoni, Presidente del Comitato di Gestione di AGER, associazione temporanea costituita da tredici fondazioni bancarie, tra cui la Fondazione Carife, per lo sviluppo del settore agroalimentare. I progetti sul pero e sul melo illustrati nel convegno, con la partecipazione dell’università di Bologna e la Fondazione Edmund Mach di S. Michele all’Adige (Tn), rientrano tra i sedici progetti di ricerca scientifica di cui il progetto "Ager - Agroalimentare e Ricerca" è complessivamente composto.

Mentre la prima giornata del Festival è stata pensata per gli imprenditori frutticoli e i tecnici del settore, la seconda è stata dedicata invece, come di consueto, agli studenti degli Istituti Tecnici Agrari dell’Emilia Romagna, che hanno avuto l'occasione di visitare il frutteto dimostrativo della Fondazione Navarra.

Scarica il depliant del Terzo Festival della Frutticoltura

A cura dell Staff comunicazione AGER Innovapero