Nell'ambito del progetto SOGNO O SON DESTE. Il visitatore incantato. Una visione multimediale di palazzo Schifanoia e del suo Salone dei Mesi

Mercoledì 19 settembre alle ore 17,00

Il Salone dei mesi di Palazzo Schifanoia, dipinto per volontà di Borso d’Este nel periodo 1469-1470, rappresenta una straordinaria sintesi della grande cultura “internazionale” del primo Rinascimento. Avremo, ancora una volta, l’opportunità di rievocare la storia delle immagini astrologiche del Salone e delle loro peregrinazioni da Oriente a Occidente. Ma sarà anche una bella occasione per mostrare al pubblico un video e una applicazione touch, opera di un gruppo di ricerca coordinato da Manuela Incerti, in grado di svelare i tanti e splendidi dettagli dei dipinti, accompagnati da una chiara voce narrante, che ne ricostruisce le singole storie.

Relatori: Marco Bertozzi, Direttore Istituto Studi Rinascimentali, e Manuela Incerti, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara.

2018, Sogno o son d'Este

Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 fax. 0532/210362 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.fondazioneestense.it