Il cuore d'oro. Videoevocazione in 3D

Il Cuore D’Oro è una videoevocazione in 3D realizzata con le tecniche del videomapping, nuova frontiera artistica che permette di ingannare, con l’uso di effetti e proiezioni, la percezione visiva dello spettatore a tal punto da rendere più sottile il confine della realtà.
L’idea nasce dalla volontà di rivelare una parte del monumento che da anni è celata a causa del suo restauro e per raccontare in modo innovativo una delle più importanti realtà architettoniche e culturali d’Italia: la Cattedrale di Ferrara.
Immagini, video, musica, voce e suoni saranno protagonisti di una narrazione epica e storica, che avrà lo scopo di emozionare il pubblico miscelando con attento equilibrio arte e tecnologia.
L’idea di impreziosire la Cattedrale attraverso un’invenzione spettacolare e scenografica è di Lorenzo Cutùli e Gianluca Antonelli, resa viva grazie alla preziosa collaborazione di NEO Visual Project del ravennate Andrea Bernabini, noto visual artist.
Lo spettacolo “gioca” con il prezioso patrimonio artistico della Cattedrale. Gli antifonari e gli innari vengono ri-pensati come grandi velari, quasi dei sipari teatrali, foderati delle note del canto Gregoriano. Il canto e la musica, intense espressioni della preghiera, permettono di tendere al cielo e di arrivare, così, a Dio.
La videoevocazione diviene una rappresentazione teatrale che apre i suoi sipari preziosi a rivelare il cuore al centro del Protiro con l’immagine votiva della Vergine con il Bambino in braccio. Un’opera realizzata in terracotta che, si narra, fosse anticamente ricoperta di lamina d’oro. Il cuore, reso maestoso e amplificato nelle sue forme architettoniche e scultoree rapisce lo spettatore e rivela ciò che il cantiere di restauro nasconde, il Cuore d’Oro della nostra città, Ferrara.

pdfPieghevole.pdf

Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 fax. 0532/210362 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.fondazioneestense.it