Skip to main content

Caravaggio e la tradizione: per una nuova lettura delle Sette opere di misericordia


L'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi e Fondazione Estense vi invitano alla conferenza di Gianluca Forgione.

Mercoledì 13 aprile 2022, alle ore 17,00 a Spazio Crema, si terrà la conferenza “Caravaggio e la tradizione: per una nuova lettura delle Sette opere di misericordia" . Relatore dell'incontro sarà Gianluca Forgione, ricercatore in Museologia e Critica artistica e del restauro presso l’Università degli Studi di Ferrara.

L’intervento illustrerà i risultati di una nuova ricerca sulle Sette opere di misericordia, opera capitale della storia dell’arte moderna che Caravaggio dipinse tra il 1606 e il 1607 per l’altare maggiore della chiesa del Pio Monte della Misericordia a Napoli. La complessa invenzione del Merisi risulta pienamente comprensibile soltanto ancorandola alla tradizione da cui discende: in tal modo sarà possibile riconsiderare il significato della Madonna della Misericordia e rileggere in una prospettiva inedita gli episodi caritatevoli che occupano la parte inferiore della composizione.

Il Dott. Gianluca Forgione ha svolto attività di ricerca presso enti e istituti nazionali e internazionali, tra i quali la Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, la Fondazione Longhi, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. I suoi interessi scientifici riguardano principalmente la cultura figurativa del barocco e le relazioni artistiche tra Napoli, Roma e l’Emilia.

 

La partecipazione è libera e gratuita.

Accesso consentito con green pass rafforzato e mascherina ffp2