La dieta nel mondo antico

Sabato 3 settembre ore 16,00

Come indagini antropologiche, archeobotaniche e archeozoologiche hanno permesso di conoscere le abitudini alimentari dei nostri progenitori.

Ne parlano, dell’Università degli Studi di Ferrara: Prof.ssa Ursula Thun Hohenstein, Dr. Marco Marchesini e la Dr.ssa Fabiola Arena. Dell'Università di Pavia il Dr. Lorenzo Zamboni.

I risultati di analisi su resti umani, botanici e zoologici hanno permesso di individuare gli alimenti utilizzati dagli antichi fino a ricostruirne la dieta da loro adottata. Durante l'incontro verranno proiettati due filmati realizzati rispettivamente da CINECA ("Ati e la paleodieta mediterranea") e dall'Università Milano Bicocca.

pdfScopri di più

Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 fax. 0532/210362 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.