Come crescere figli sani e invecchiare in salute. Il ruolo fondamentale di una corretta alimentazione con un occhio alla genetica

Mercoledì 29 marzo ore 17,00

Bambini e Salute. Da quando “li sogniamo” a quando “si fanno grandi”

L’incontro illustrerà come prepararsi alla gravidanza e gestire al meglio i primi 2 anni di vita del bambino, impostando uno stile di vita sano per l’Infanzia e l’Adolescenza che permetterà di costruire un futuro di salute per i nostri figli, parenti e amici più giovani. Si approfondiranno i tanti significati del cibo, le conseguenze del parlare di peso e corpo in famiglia, i rischi e i vantaggi del controllare il peso ma anche i pericoli del mettersi/mettere a dieta i più piccoli, così come la necessità di difenderli dalla derisione sul corpo, che può portare a gravi conseguenze.

Il dna è il nostro destino? I cibi che “parlano” ai geni e prevengono l’invecchiamento

Vivere a lungo, in buone condizioni di salute, è da sempre il sogno dell’umanità. In particolare, oggi, sta cambiando la concezione di salute, non più intesa solo come stato senza malattia, ma di ricerca di una condizione in cui ci si sente più sani e più efficienti. In questo contesto l’alimentazione intesa come insieme integrato di comportamenti alimentari, accompagnato da un regolare esercizio fisico, gioca un ruolo determinante nella riduzione e nel rallentamento degli stati infiammatori aumentando l’aspettativa di una vita in buona salute.

pdfProgramma conversazioni

Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 fax. 0532/210362 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.