Mostra monografica sull'ambra presso il Museo Civico di Storia Naturale

A fine 2004 si è tenuta presso il Museo Civico di Storia Naturale la mostra "Ambra: il fascino di una gemma fra mito, scienza e vanità", che ha voluto presentare questa resina fossile nelle sue diverse sfacettature.

Locandi mostra AmbraSono state infatti esposte ambre paleontologiche ed archeologiche, fino ai manufatti in ambra, sia attuali che storici, passando attraverso anche le applicazioni mediche di questa resina.

Per l'occasione sono stati richiesti in prestito oggetti alla più autorevoli Istituzioni Pubbliche del Paese, come per esempio Palazzo Pitti di Firenze per manufatti del '700, le Soprintendenze per i Beni Archeologici del Veneto e dell'Emilia Romagna per manufatti archeologici, nonchè a diversi collezionisti privati.

L'idea è nata da recenti ritrovamenti fatti dal personale del Museo durante l'attività di ricerca nella Pesciara di Bolca (Verona) nonchè da segnalazioni di ambre in rocce giuriassiche, fenomeno tutt'ora allo studio perchè rarissimo a livello mondiale.

Importo erogato euro 12.000,00