soffitto

Statuto

Vera e propria "costituzione" della nostra Fondazione, lo statuto contiene gli obiettivi perseguiti, le modalità con le quali l'Ente deve operare, e gli organi di cui è composta.
La lettura del nostro statuto, quindi, costituisce un elemento importante di conoscenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara.
A distanza di più di un decennio dall’attivazione dei nuovi organi istituzionali ed in presenza di un consolidato sistema delle incompatibilità, nel 2010 si è ripreso ad esaminare l’articolato statutario proponendone delle prime modifiche. Successivamente, la commissione interna impegnata sullo statuto lo ha confrontato con la Carta delle Fondazioni, documento promosso dall’ACRI nel 2012 in cui si gettavano le linee di cambiamento rivolte alle fondazioni bancarie per una riforma comune e condivisa degli enti conferenti.
Tali indicazioni sono poi confluite, lo scorso 22 aprile 2015, nel Protocollo d’intesa tra ACRI e MEF, che è così diventato il nuovo testo cui far riferimento nella stesura statutaria alla luce della intervenuta condivisione dei contenuti da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Tale accordo a livello nazionale ha quindi imposto di accelerare il generale processo di revisione statutaria, sfociato nel nuovo testo dello statuto approvato nel 2016.

Il 28 giugno 2019 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato ulteriori modifiche al testo statutario, che vertono principalmente sul ridimensionamento di Assemblea dei Soci, Organo di Indirizzo e Consiglio di Amministrazione di Fondazione Carife, avendo la Fondazione ritenuto che un apparato istituzionale più snello possa facilitare l’approccio dinamico al cambiamento che necessariamente la dovrà interessare nel breve termine. 

Un’altra modifica importante ha riguardato il nuovo nome del nostro Ente, ovvero “Fondazione Estense”, che perde quindi nella ragione sociale l’indicazione, non più attuale, della banca conferitaria, ma mantiene – sebbene in forma più ampia - il riferimento al territorio che storicamente rappresenta l’ambito operativo del nostro Ente.

Scarica lo statuto

Statuto Fondazione Estense

É disponibile inoltre un documento illustrativo delle modifiche approvate a giugno 2019:
Note illustrative

Fondazione Estense
Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 fax. 0532/210362 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.fondazioneestense.it
Codice Fiscale 00112530381 | Informativa sulla privacy | Cookie policy