Restauro quadreria dei Cardinali Legati presso la Biblioteca Ariostea

Ormai al termine del restauro pluriennale di Palazzo Paradiso, di cui è in corso il recupero dell'antica "Sala delle lauree" dell'Università - ora sala di lettura della Biblioteca Ariostea -, l'Amministrazione Comunale ha coinvolto la Fondazione nel restauro della storica quadreria dei cardinali Legati di Ferrara.

Ritratto Cardinale legatoAl termine del restauro della splendida sala di lettura sarà quindi possibile ricollocare la quadreria restaurata nel suo posto originario, cioè sulla cornice superiore delle alte scaffalature lignee lungo le pareti della sala, in cui verranno rimessi i libri antichi dell'Ariostea.

Anche grazie alla Fondazione potrà quindi essere concluso l'importante progetto di restituzione alla città della Biblioteca Ariostea, luogo amato da tutti e considerato sede prestigiosa e rappresentativa della grande tradizione culturale e letteraria di Ferrara.