Laboratorio didattico di archeologia liceo Ariosto

Il progetto del liceo Ariosto è un esempio pratico di come diverse materie curricolari quali scienze della terra, geologia, antropologia, storia, storia dell'arte potranno interagire usufruendo di una stazione ambientale e laboratoriale favorevole.

Teoria e pratica saranno un binomio inscindibile, con lo scopo ulteriore di creare una visione archeologica vicina ai cittadini, per spaziare dal chiuso di un museo ad un'area verde attrezzata ad uso specifico.

Il gruppo docenti del liceo sarà inoltre affiancato da altri soggetti quali il Dipartimento di Geologia, l'Associazione "Gruppo Archeologico ferrarese", che si occuperà sia della consulenza-formazione sia della diffusione dell'iniziativa nei confronti della città; la Soprintendenza ai Beni Artistici e Culturali di Ravenna, per gli aspetti di autorizzazione degli interventi al suolo e per la collaborazione scientifica; l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Ferrara e la Biblioteca Ariostea - Archivio Storico Comunale.