Manifestazioni artistiche a Palazzo dei Diamanti 2002

La rassegna "Alfred Sisley: poeta dell'impressionismo" è la prima dedicata all'artista nel nostro paese. Attraverso la selezione di una ottantina di dipinti sono state ricostruite le diverse fasi del suo percorso creativo e le fonti della sua ispirazione. Il succedersi delle opere IN mostra ha permesso al visitatore di compiere una sorta di viaggio itinerante attraverso i luoghi cari al cuore e ALL'arte di Sisley.

La mostra "Sargent e l'Italia" ha invece finalmente permesso di conoscere meglio un artista che nel mondo è considerato tra i grandissimi dell'arte tra Otto e Novecento, un americano che, curiosamente, nacque nel nostro Paese e vi trascorse gran parte del suo tempo.