Il restauro dei portali marmorei di Schifanoia

Palazzo Schifanoia ha visto, dopo il completamento dei restauri dei famosi affreschi del Salone dei Mesi, anche il recente intervento conservativo dei due portali marmorei. Il palazzo voluto da Alberto V d'Este nel 1385 fu edificato in diverse fasi. La realizzazione del monumentale portale marmoreo risale al 1465, quando l'edificio venne sopraelevato di un piano. La struttura marmorea di stagliava sulla facciata originariamente dipinta con motivi geometrici a finti marmi. La sua inconsueta collocazione decentrata, divenne un magnifico precedente per l'architettura locale. I recenti lavori di restauro hanno evidenziato delle strette attinenze tra i motivi decorativi del portale e il ciclo pittorico del Salone dei Mesi. Tali rapporti saranno presentati nei prossimi mesi.

Sul lato opposto della facciata si apre una porta ad arco originariamente decorata in cotto, ma che nel 1885 venne decorata con il piccolo portale proveniente dal Convento di San Domenico, demolito a fine '700.