Interventi a sostegno di associazioni al servizio di persone affette da particolari patologie

A.N.I.A.D

A.I.A.S.

A.I.S.M.

L'incidenza di gravi malattie sulla popolazione del nostro territorio, così come la presenza di patologie che comunque alterano la "normalità" della esistenza umana, ha innescato una encomiabile gara di solidarietà tra le associazioni che, come proprio scopo sociale, perseguono l'assistenza di malati o di persone gravemente disabili.

La Fondazione ha deciso quindi di aiutare a sua volta l'A.D.O. (Assistenza Domiciliare Oncologica) nella costruzione di tettoie sopra l'ingresso della "Casa della Solidarietà" e nella creazione di un'aula per la formazione del personale volontario; l'A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) nella organizzazione delle consuete vacanze estive per 25 persone con gravi difficoltà motorie e psichiche, che quest'anno si sono recate per 10 giorni a Rovigno in Croazia; l'A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) nel servizio di trasporto malati non autosufficienti per permettere loro di fruire dei servizi medico-terapeutici e socio-relazionali attivi sul territorio cittadino e provinciale; l'A.N.I.A.D. (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) nella organizzazione del consueto appuntamento trekking in collaborazione con il servizio di Diabetologia dell'Arcispedale S. Anna.

Si è anche voluto aiutare l'Associazione "S. Giovanna Antida" nella sua opera di assistenza domiciliare a malati terminali di tumore presso una città in Albania ove lavorano missionari ferraresi.

importo erogato euro 40.500,00