L'associazione di volontariato Gruppo Locale Soci Costruttori "F. Franceschi", che prende il nome dal vescovo della nostra Diocesi che ispirò la nascita del gruppo, collabora con molte istituzioni locali e con le altre associazioni di accoglienza presenti sul territorio. Il gruppo infatti, preso atto che l'evoluzione inevitabile della comunità ferrarese è verso una società multietnica e multireligiosa, si è prefisso il compito di operare a tal proposito un positivo controllo e sviluppo del territorio.
L'accoglienza che attua, infatti, è finalizzata all'inserimento lavorativo, che mediamente all'anno è di circa 15 persone.
L'Associazione, oltre al complesso della Casona a Cassana, può contare a tutt'oggi anche su 4 appartamenti al Barco, concessi dall'ACER attraverso il Comune, dove sono alloggiati specialmente donne con bambini, ed un altro appartamento a Migliarino, dove invece vengono ospitate prevalentemente famiglie.
Per poter ampliare le possibilità di accoglienza ? oltre 5.000 sono i pernottamenti all'anno presso la Casona - si è intrapreso nel 2002 il recupero di Ca' Martino detta anche ?Casona 2?, complesso colonico a Pontelagoscuro donato al Gruppo da privati. In tale complesso, la cui ristrutturazione è anche sostenuta da ingenti finanziamenti regionali, verrà sviluppata l'attività di accoglienza rivolta a persone in difficoltà: ex detenuti, rifugiati politici e persone povere in condizione di disagio sociale.
Importo erogato euro 25.000,00