soffitto2

Gruppo Locale Soci Costruttori "F. Franceschi" - Ristrutturazione di "Ca' Martino" (completamento)

L'associazione di volontariato Gruppo Locale Soci Costruttori "F. Franceschi", che prende il nome dal vescovo della nostra Diocesi che ispirò la nascita del gruppo, collabora con molte istituzioni locali e con le altre associazioni di accoglienza presenti sul territorio. Il gruppo infatti, preso atto che l'evoluzione inevitabile della comunità ferrarese è verso una società multietnica e multireligiosa, si è prefisso il compito di operare a tal proposito un positivo controllo e sviluppo del territorio.

L'accoglienza che attua, infatti, è finalizzata all'inserimento lavorativo, che mediamente all'anno è di circa 15 persone.

L'Associazione, oltre al complesso della Casona a Cassana, può contare a tutt'oggi anche su 4 appartamenti al Barco, concessi dall'ACER attraverso il Comune, dove sono alloggiati specialmente donne con bambini, ed un altro appartamento a Migliarino, dove invece vengono ospitate prevalentemente famiglie.

Per poter ampliare le possibilità di accoglienza ? oltre 5.000 sono i pernottamenti all'anno presso la Casona - si è intrapreso nel 2002 il recupero di Ca' Martino detta anche ?Casona 2?, complesso colonico a Pontelagoscuro donato al Gruppo da privati. In tale complesso, la cui ristrutturazione è anche sostenuta da ingenti finanziamenti regionali, verrà sviluppata l'attività di accoglienza rivolta a persone in difficoltà: ex detenuti, rifugiati politici e persone povere in condizione di disagio sociale.

Importo erogato euro 25.000,00

Fondazione Estense
Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       
Codice Fiscale 00112530381 | P. Iva 02069940381 | SDI: USAL8PV | Informativa sulla privacy | Cookie policy