Progetto "I mercoledi dell'AIAS" anno 2019 - Vacanze estive

L'A.I.A.S, associazione di volontariato

OBIETTIVI DEL PROGETTO

ONLUS — costituita a Ferrara nel 1969, è iscritta al Registro regionale del Volontariato e aderisce all' A.I.A.S Nazionale.
Le attività sono rivolte a minori, giovani e anziani con disabilità che necessitano di accompagnamento, supporto domiciliare e sociale, intrattenimento.
Offre i seguenti servizi:
Organizzazione di volontariato sociale
- Supporto domiciliare con volontari (accompagnamento e uscite), attività di volontariato all'interno di strutture residenziali (Calicanto e Casa famiglia di Baura).
- Organizzazione di soggiorno estivi e di momenti di aggregazione.
Adesione ai seguenti progetti: MuoverSi per una mobilità accessibile a Ferrara, collaborazione con la Cooperativa "Integrazione Lavoro" per l'avviamento al lavoro di persone con difficoltà.
- Attività di consulenza e ascolto telefonico.
E' presente nel CdA delle fondazioni di partecipazione: "Comunità solidale" e "Costruiamo futuro" per la pianificazione del "Dopo di noi". Partecipa ai tavoli dei Piani di Zona e dei Comitati Consultivi Misti.

Elaborare strategie utili all'inserimento sociale di persone con disabilità
- Sperimentare percorsi di autonomia e di riscatto dall'assistenza familiare
- Offrire alle famiglie la possibilità di avere momenti di "sollievo"
- Creare occasioni di relazioni per uno scambio di esperienze (auto aiuto)
- Lavorare per modificare la cultura della convivenza civile e per affermare la piena cittadinanza di tutte le persone

TEMPISTICHE PROGETTUALI
PROGETTO "I MERCOLEDI' DELL'AIAS " ANNO 2019 — VACANZE ESTIVE
Il Progetto si snoda nell'arco dell'intero anno (incontri periodici, uscite nei fine settimana, gite giornaliere, accompagnamento per necessità ecc.) coinvolgendo una sessantina di famiglie. Culmina con l'organizzazione di un soggiorno estivo della durata di una settimana in una località marina. Alia vacanza partecipano 40 persone di cuí 10 accompagnatori volontari. La destinazione è Pinarella di Cervia (RA), in albergo totalmente accessibile, nel periodo dal 22 al 29 giugno.