Skip to main content

LA LUCE DEL DIAMANTE, videomapping su Palazzo dei Diamanti



Da venerdì 3 a domenica 5 marzo 2023

Il prossimo fine settimana le visite a Palazzo dei Diamanti si arricchiranno di uno spettacolo di “straordinaria complessità”, con uno show di videomapping che farà prendere vita al bugnato composto da oltre 8000 geometrie a punta di diamante, in uno "spettacolo di luce di particolare forza”, come anticipano Andrea Bernabini e Sara Caliumi, i visual artist che hanno firmato le realizzazioni. I “diamanti” che ne compongono le facciate “scomporranno la luce proprio come fanno le pietre preziose, diventando scrigno dell’espressività e della forza dei Maestri del Rinascimento ferrarese”.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Comune di Ferrara, Ferrara Tua, Fondazione Ferrara Arte, Università degli Studi di Ferrara e Fondazione Estense con il contributo di diversi sponsor privati che hanno creduto e sostenuto il progetto: Quisisana ospedale privato accreditato, E.ON Energia di Paolo Tirini, Natur House, TXT Educational Provider, Digital Neon, Bonifiche Ferraresi, Dondi Multistore, Sipro Ferrara, Gruppo Hera, Emporio San Lorenzo, Hera Luce.

Sono sei i videoproiettori installati presso i due antistanti palazzi Prosperi-Sacrati e Turchi di Bagno. Palazzo dei Diamanti, cuore dell’Addizione Erculea, splenderà come un cristallo accendendo i riflettori sull’infinita ricchezza artistica che è possibile ammirare visitando la mostra attualmente ospitata, "Rinascimento a Ferrara. Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa".

Le proiezioni, accompagnate da musiche originali di Davide Lavia, partiranno venerdì 3 marzo dalle ore 20 - sabato 4 dalle ore 19 e domenica 5 marzo dalle ore 18,30. Durano circa 15 minuti e andranno di continuo, fino a mezzanotte.

Per l’occasione, la mostra "Rinascimento a Ferrara. Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa" rimarrà aperta fino alle ore 23 e poiché l’accesso principale è coinvolto dalle proiezioni, a inizio del videomapping il pubblico entrerà dal lato dell’accesso al nuovo bar (corso Ercole I d’Este 19).

Bernabini e Caliumi, oltre ad aver realizzato, tra i tanti, il visual mapping sul Model of Falcon Cap proiettato per il National Day a Doha, in Qatar, sono stati autori a Ferrara anche de “Il cuore d’oro” proiettato nel 2020 sulla facciata della Cattedrale e di "Ex Astris", spettacolo che ha illuminato nel 2021 la facciata sud del Castello Estense.

La consulenza storico artistica per l’installazione video è di Pietro Di Natale (Direttore) e Vasilij Gusella (Vice Direttore) della Fondazione Ferrara Arte, l’Agenzia Dinamica Media ha curato comunicazione, grafica e pianificazione mentre allo Studio Sigfrida è stato affidato il coordinamento di produzione e la sicurezza.