Skip to main content

Fondazione Gulinelli – inaugurato l’orto-giardino terapeutico


In occasione della festa di Primavera a Villa Imoletta, alla presenza di oltre mille persone, è stato inaugurato lo scorso 14 aprile l’orto-giardino terapeutico di Imoletta, realizzato grazie ad un contributo di € 28.000,00 della Fondazione Conte Olao Gulinelli.

Come ha sottolineato il Presidente Ing. Riccardo Maiarelli, intervenuto nel corso della manifestazione, la nuova realtà di Imoletta arricchisce in modo importante l’offerta dei servizi che la nostra comunità dedica alle persone diversamente abili ed è motivo di orgoglio per la Fondazione Gulinelli aver partecipato a questo progetto mediante il proprio sostegno all’orto terapeutico. Il Presidente ha quindi espresso un sincero plauso alla fondazione di partecipazione Imoletta per quanto di importante e necessario ha già realizzato a servizio di tante famiglie della nostra provincia.

L’orto si inserisce in un contesto più ampio di orto-giardino terapeutico, un’area attrezzata che per complessità ha richiesto quasi 2 anni di lavoro e un investimento complessivo di oltre € 50.000; sono stati in progressione realizzati prima i recinti e i manufatti destinati all’allevamento degli animali della “Fattoria Sociale Villa Imoletta”, seguiti dalla costruzione  degli orti sospesi accessibili alle persone con disabilità motoria e da ultimo dalla realizzazione di un lungo percorso pedonale che rende completamente accessibile l’intera area dell’orto-giardino anche alle persone in sedia a rotelle. 

Il tutto inserito nel quadro del verde parco circostante la cinquecentesca villa ove, da tre anni a questa parte, hanno trovato sede Fondazione Imoletta, una delle realtà più innovative e interessanti del Terzo Settore ferrarese, che ogni giorno si impegna per aiutare i giovani ferraresi con disabilità cognitive e relazionali complesse ad entrare nel mondo del lavoro e nella vita adulta.