Skip to main content

Ferrara, le azioni della prefettura contro bullismo e devianza giovanile


Mercoledì 12 Giugno 2024 . Si è tenuta oggi a Ferrara una riunione del gruppo tecnico di lavoro del “Protocollo d’intesa per la prevenzione e la lotta ai fenomeni del bullismo e della devianza giovanile”, coordinata dal prefetto Massimo Marchesiello con l’obiettivo di procedere al monitoraggio e alla condivisione delle attività educative rivolte agli istituti d'istruzione durante l'anno scolastico appena concluso.

È stato evidenziato grande interesse da parte degli studenti, che hanno partecipato a pacchetti formativi in tema di bullismo, cyberbullismo, educazione alla legalità e sicurezza della rete. I ragazzi stessi si sono fatti promotori di iniziative di segnalazione di comportamenti a rischio.

Nel corso della riunione sono stati inoltre presentati nuovi progetti per l’anno scolastico 2024-2025, in particolare quello denominato “Alleanza Digitale” della Fondazione Estense, incentrato sull’utilizzo consapevole del tempo e delle tecnologie, e un progetto sperimentale del comune di Cento, con cui si individua un sistema specifico per coordinare le azioni per la prevenzione e il contrasto del bullismo e delle devianze giovanili.

Il tavolo ha quindi avviato la programmazione di un articolato insieme di proposte per la calendarizzazione degli interventi nelle scuole per il prossimo anno, da sottoporre all’esame dell’Ufficio scolastico regionale.

Fonte: Prefettura di Ferrara