Nell’ambito del ciclo di incontri intitolato "Dall’opera al contesto" organizzato dall’Associazione "Amici dei musei e monumenti ferraresi", martedì 3 maggio 2022, alle ore 17,00 a Spazio Crema, si terrà la proiezione del filmato "Storia di un ritrovamento. Pomposa" (1950) di Adolfo Baruffi e Florestano Vancini.
Seguirà una conversazione tra il regista Cesare Bornazzini e la storica dell’arte Chiara Guerzi sull’importanza storico artistica del complesso conventuale benedettino, testimonianza del IX secolo tra le più importanti del nord Italia.
Cesare Bornazzini, ferrarese, vive a Codigoro. Di professione farmacista, appassionato di cinema, ha realizzato numerosi documentari, film e cortometraggi come produttore ed è stato assistente alla regia e collaboratore alla sceneggiatura di Pupi Avati, Florestano Vancini, Piero Schivazappa, Cesare Bastelli e Carlo di Palma.
Molti suoi documentari hanno come soggetto il territorio ferrarese e la sua storia, come la scoperta di Spina, Comacchio, Pomposa, l’airone di Bassani e Goro. Come produttore ricordiamo, tra i tanti, il cortometraggio “l’Incontro” del 1982, da lui scritto e diretto e presentato al Mystfest di Cattolica e al Moma di New York.
La partecipazione all'incontro è libera e gratuita.
Accesso consentito con mascherina.