Georges de La Tour. L'Europa della luce

L'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi e Fondazione Estense Vi invitano alla presentazione della mostra a cura della Prof.ssa Francesca Cappelletti.

Martedì 26 novembre 2019, alle ore 17,00 a Spazio Crema, si terrà la presentazione in anteprima nazionale della mostra “Georges de La Tour. L'Europa della luce", che verrà inaugurata a Milano, a Palazzo Reale, il 7 febbraio 2020. A parlarne sarà la stessa curatrice, la Prof.ssa Francesca Cappelletti, ordinario di Storia dell’Arte dei Paesi Europei all’Università di Ferrara.

La mostra presenta al pubblico italiano Georges de La Tour, uno dei più importanti interpreti della pittura del Seicento, divenuto celebre per i suggestivi effetti luministici delle sue scene. Il principio della luce, inteso come elemento unificante della composizione, rappresenta infatti il tratto caratteristico dell'arte del pittore francese la cui ricerca è stata sempre messa a confronto, nella storiografia critica e nella percezione del grande pubblico, con l'arte di Caravaggio, con il quale Georges de La Tour condivide inoltre la predilezione per soggetti umili e corpi imperfetti.

La partecipazione è libera e gratuita

Fondazione Estense
Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 fax. 0532/210362 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.fondazioneestense.it
Codice Fiscale 00112530381 | Informativa sulla privacy | Cookie policy