Skip to main content

In GOAL con il CU❤️RE


La Fondazione Estense, assieme agli enti collegati “Fondazione Santini Gaetano ed Elvira” e “Lascito Niccolini” Vi invitano a partecipare numerosi al quadrangolare di calcio "in GOAL con il CU❤️RE", in memoria di Alfredo Corallini.

Si tratta di un importante evento di raccolta fondi da destinare interamente per il progetto "Ferrara Città CARDIOPROTETTA", patrocinato dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Ferrara, dalla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna e dal CONI.

All'evento, che vedrà fronteggiarsi la Nazionale Prefettizi, gli Atleti Donalimpici, i rappresentanti del Palio di Ferrara e la squadra di Associazione Giulia ODV, faranno da cornice, oltre ad una esibizione degli sbandieratori del Palio cittadino, anche un mini torneo da 7 contro 7 della categoria "pulcini" (anni 2013-2014) con le squadre di Spal, Pontelagoscuro, Dribbling e Acli San Luca.

Per poter assistere all’evento è possibile acquistare il proprio biglietto sul sito Vivaticket al prezzo di 5 euro per gli adulti e 1 euro per gli under 18. Tutte le sfide termineranno comunque entro le ore 20,45, momento nel quale sul maxischermo dello stadio verrà proiettata la partita Italia-Albania degli Europei. 

 

Perché è importante partecipare?

 

Anche la “Fondazione Santini Gaetano ed Elvira” e il “Lascito Niccolini” sostengono il progetto “Ferrara Città cardioprotetta”, disciplinato da un protocollo sottoscritto a inizio anno tra l'Amministrazione Comunale e l'Azienda Usl di Ferrara e che ad oggi ha già raccolto finanziamenti per allestire 30 postazioni, in cui collocare altrettanti defibrillatori esterni semiautomatici. Grazie all’accordo siglato, la manutenzione dei dispositivi è stata posta in capo al Comune di Ferrara, mentre il controllo settimanale sul corretto funzionamento dei DAE verrà eseguito dagli operatori Ausl.

L'individuazione della posizione dei dispositivi è frutto di uno studio di mappatura del territorio condotto dal Comune di Ferrara, volto a garantire un collocamento congruo e capillare. Gli apparecchi salvavita, posti in apposite teche riscaldate e protette dagli agenti atmosferici, presentano caratteristiche che li rendono utilizzabili agevolmente da tutti i cittadini, anche da chi non ha fatto corsi di Primo Soccorso. I DAE, infatti, analizzano il ritmo e hanno una funzione vocale che guida il cittadino nell'erogazione dello shock. Le piastre sono compatibili anche per i soggetti in età pediatrica. Le manovre con il defibrillatore devono essere effettuate in attesa dei soccorritori del 118, che devono essere in ogni caso tempestivamente allertati. 

Mentre la Fondazione Santini ha deliberato l’acquisto del trentesimo defibrillatore, il Lascito Niccolini partecipa alla copertura delle spese per l’organizzazione del quadrangolare "in GOAL con il CU❤️RE".

Le Fondazioni credono fermamente nella concretezza del progetto, che ogni ferrarese dovrebbe sentire come proprio” afferma l’Ing. Riccardo Maiarelli, Presidente dei due enti, “Grazie alla collaborazione tra le istituzioni e alla generosità della nostra comunità, saremo in grado di rendere Ferrara una città più protetta in caso di arresto cardiaco, emergenza in cui l’uso del defibrillatore può fare la differenza e salvare vite umane”. Da qui la volontà di partecipare anche all’organizzazione del quadrangolare a fianco della Prefettura di Ferrara, “un evento che permetterà di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco, dotando le nostre strade di presidi a servizio della salute di tutti noi”.  

 

Per donare: Avis Comunale di Ferrara, causale “Progetto Ferrara Città Cardioprotetta” 

IBAN IT32B0850913000031009437119

(le somme donate sono fiscalmente detraibili/deducibili)