Esposizione POP CIVIC ART

Gli studenti del Perlasca in mostra a Spazio Crema a sostegno della Fondazione ADO.

Arte, volontariato ed educazione civica: come fare dialogare tre mondi così variegati e importanti per la nostra società?

La risposta sarà in mostra, da sabato 2 a lunedì 4 aprile, presso la sala mostre al piano terra di Spazio Crema.

L’esposizione dal titolo POP CIVIC ART è curata in ogni singolo dettaglio dal Prof. Eugenio Orlandi e dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Perlasca” che hanno messo in campo la propria fantasia e voglia di imparare a sostegno della Fondazione ADO

Riferendosi alla storica mostra di Andy Warhol tenutasi a Palazzo dei Diamanti nel 1975, le classi 3E, 3F e 3Y della scuola secondaria di primo grado “T. Bonati” di Ferrara hanno organizzato degli elaborati grafico/pittorici ispirandosi alla Pop Art, rileggendo questa corrente artistica molto importante attraverso i temi fondanti dell'educazione civica: inquinamento, violenza sulle donne, parità di genere, rispetto della natura...

Un modo originale per rileggere la Pop Art, riconvertendone i principi basati sul consumismo, sulla pubblicità e sul commercio globalizzato.

Gli alunni si sono impegnati e hanno formulato le idee in autonomia, sotto la guida del docente preposto, creando da zero un evento e costruendo un contatto con associazioni che operano in maniera molto diffusa sul territorio, dal punto di vista sociale e umano, come appunto la Fondazione ADO.

Il risultato sarà in mostra presso la sede della Fondazione Estense. L’ingresso è libero.

Inaugurazione, sabato 2 aprile

ore 15,30