VINETICA - Degustazioni guidate di “metodo classico”, emiliani e non
AIS Emilia e i Sommelier di Ferrara, congiuntamente a Fondazione Estense e Bper Banca, per il quarto anno organizzano insieme “Vinetica”, un evento all’insegna del gusto e della solidarietà. L’associazione Italiana Sommelier Delegazione di Ferrara, coadiuvata dal Vicepresidente di AIS Emilia Francesco Mazzoni, ha infatti accolto con entusiasmo l’invito di Fondazione Estense e del Presidente AIS Emilia Annalisa Barison a collaborare per la realizzazione di questo evento di raccolta fondi a favore del volontariato cittadino e sarà presente a Spazio Crema al gran completo con tutti i propri Sommelier.
Giovedì 2 giugno, dalle ore 10 alle ore 19, a Spazio Crema, in via Cairoli 13, protagonista sarà il metodo classico emiliano con qualche eccezione romagnola. Grazie alla presenza di ben 25 etichette l’evento permetterà di conoscere ed apprezzare il metodo classico nelle sue varie declinazioni provenienti delle varie zone di produzione dell’Emilia, in un viaggio nel gusto in cui verremo condotti dagli esperti sommelier AIS. Saranno anche presenti prodotti tipici del territorio emiliano, come le ostriche di Goro, il pane ferrarese, il Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi prodotto con il latte delle pregiate vacche rosse e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Alle ore 16 masterclass con i vini in degustazione, condotta da Annalisa Barison. Per partecipare (solo 30 posti disponibili) occorre prenotarsi scrivendo a
L’ingresso a palazzo Crema per le degustazioni sarà ad offerta libera (minimo € 20) e l'intero ricavato sarà devoluto a sostegno di “Fondazione ADO Onlus” per l’attività di assistenza domiciliare oncologica e di “Associazione Giulia Onlus” per il progetto di cure palliative pediatriche (sedute di musicoterapia e psicologiche, laboratori di arte, canto e teatro) rivolte a bambini e adolescenti con disabilità neuromotorie, bambini affetti da patologia oncologica oppure sani ma con genitori malati o morti di tumore. Entrambe le onlus saranno presenti all’iniziativa con i loro banchetti informativi per illustrare al pubblico i loro progetti socio-assistenziali e sanitari.
Fondazione Estense e AIS EMILIA, mediante la realizzazione di eventi di fundraising come "Vinetica”, intendono collaborare con gli enti del Terzo settore nella realizzazione di importanti progetti di assistenza e solidarietà verso coloro che hanno bisogno di particolare sostegno. Si ringrazia Bper Banca per l’ospitalità a Palazzo Crema.