Aperitivo di raccolta fondi in occasione della presentazione del restauro di due opere custodite nel museo della Cattedrale di Ferrara
Martedì 14 giugno ore 17,30, cortile di palazzo Crema
Con riferimento alla Convenzione internazionale di Faro, quattro associazioni culturali con propria sede a Ferrara - Ambassador Club Italia, Ferrariae Decus, Soroptimist International Club e Associazione Italiana Sommelier – hanno siglato una convenzione con l’Amministrazione Comunale di Ferrara per partecipare in modo attivo “al processo di identificazione, studio, interpretazione, protezione, conservazione e presentazione del patrimonio culturale” nonché “alla riflessione e al dibattito pubblico sulle opportunità e sulle sfide che il patrimonio culturale rappresenta”.
Posta la nuova visione del patrimonio artistico-culturale recepita nella Convenzione di Faro, la collaborazione con il Comune di Ferrara nasce dalla consapevolezza della vastità dei nostri beni culturali e della necessità che anche soggetti privati partecipino nella loro gestione in termini di conoscenza, conservazione e restauro.
Da qui l’incontro con i responsabili dei Musei Civici di Ferrara e la firma di una convenzione che mira a “rinsaldare il rapporto tra cittadinanza ed istituzioni per il fine comune”, in linea con quanto espresso anche dalla nostra Costituzione laddove all’art. 118 si afferma che “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.