• Spazio Crema

Racconto e letture delle partecipanti al progetto Quaderni S.A.I. "Sono Ancora io"

Martedì 21 giugno ore 17,30, palazzo Crema.

Durante l'incontro, aperto alla cittadinanza, verranno presentati i risultati del progetto “Quaderni S.A.I. - Sono Ancora io”, un percorso riabilitativo realizzato dalla Cooperativa Riabilitare insieme alla Associazione Andos - Comitato di Ferrara, grazie al sostegno della Fondazione Estense e dell’Associazione tra fondazioni di origine bancaria dell'Emilia Romagna.

Il progetto, terminato lo scorso 14 maggio, ha coinvolto un gruppo di donne operate per tumore al seno, in un ciclo di dieci incontri condotti con un approccio psicocorporeo, coniugando lo Hatha-yoga con il sostegno psicologico e la “medicina narrativa”.

È stato inoltre elaborato un quaderno collettivo, che verrà distribuito ai presenti, in cui sono stati raccolti i pensieri delle partecipanti al progetto, al fine di lasciare un segno tangibile del percorso intrapreso e poter raccontare meglio l'esperienza della malattia, affinché il loro vissuto possa essere di aiuto per altre pazienti e per le loro famiglie.