Onconauti in Festa!
Vetrine di Spazio Crema a Ferrara, in via Cairoli 11, dal 14 al 30 ottobre
In occasione di Ottobre Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno, l’Associazione Onconauti organizza una serie di eventi e incontri per avvicinare le persone, portando loro esperienze, testimonianze e proposte di uno stile di vita ‘sano’ a 360°.
Fondazione Estense sta affiancando gli Onconauti per promuoverne la conoscenza sul territorio della provincia di Ferrara e, grazie all’Associazione tra Fondazioni Bancarie dell’Emilia-Romagna, sta sostenendo un progetto di riabilitazione integrata e di recupero funzionale rivolto a pazienti oncologici lungo-sopravviventi. Onconauti in Festa! è un programma articolato su due settimane, ricche di appuntamenti ispirati alla filosofia olistica, per dare la possibilità di provare in prima persona tutte le discipline inserite nel programma di attività dell’associazione.
Ai suggerimenti di cucina ed esercizio fisico, con Pilates e Qi Gong, si affiancheranno l’arte-terapia, la mindfulness, la riflessologia, l’estetica e tanto altro.
Uniformata dal 2011 alle linee guida ASCO (American Society of Clinical Oncology), Onconauti propone modelli di prevenzione e riabilitazione olistica anche domiciliari, offre corsi di formazione alle aziende e ai lavoratori per il reinserimento professionale, e si impegna costantemente nella ricerca scientifica. In quest’ottica l’associazione ha scelto per sé un nome che evoca l’idea del viaggio, evitando di indicare come "cancer survivors" le persone che affrontano l’esperienza del tumore.
Onconauti si impegna, infatti, ad offrire, alle persone che hanno vissuto l’esperienza oncologica, una serie di strumenti che favoriscano la qualità della nuova vita che le attende, nel percorso, a volte psicologicamente faticoso, verso la guarigione.
La mission dell’Associazione è proprio quella di sensibilizzare le istituzioni e la comunità e di sviluppare percorsi innovativi di riabilitazione olistica integrata, utilizzando tecniche “mente – corpo” finalizzate al recupero e al miglioramento dello stile di vita.
I programmi si rivolgono ai pazienti, ai loro familiari e a quanti, del settore sanitario e non solo, desiderino acquisire una visione olistica dell’essere umano.
Vi aspettiamo nelle vetrine di Spazio Crema a Ferrara, in via Cairoli 11, dal 14 al 30 ottobre. Le iniziative saranno ad offerta libera, dove non diversamente specificato sul programma.